Autori

Dott.ssa Alessandra Carrozza

Dott.ssa Alessandra Carrozza

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Vice Presidente dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (IPSICO -Firenze). Ha lavorato per molti anni presso la Casa di Cura privata convenzionata Villa dei Pini - Firenze, nel Comparto Disturbi Alimentari (CODA). Ha conseguito il master in terapia e prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità ed è socio ordinario dell’Associazione Italiana Disturbi dell’alimentazione e del peso (AIDAP). Curatore della traduzione di 2 volumi scientifici. Si occupa prevalentemente di disturbi dell’alimentazione, oltre che di tematiche relative alle difficoltà relazionali, in ambito di coppia e lavorativo, e di empowerment.

    Dott. Andrea Vannini

    Dott. Andrea Vannini

    Neuropsichiatra. Ha prestato la propria opera professionale per molti anni presso Casa di Cura privata convenzionata operante nel settore neuropsichiatrico, acquisendo particolare competenza nell'Unità di Cura del Disturbo Ossessivo Compulsivo. Attualmente medico nei Servizi di Salute Mentale dell'Azienda Sanitaria di Firenze. Opera come consulente neuropsichiatra presso l'istituto IPSICO di Firenze.

      Dott. Duccio Baroni

      Dott. Duccio Baroni

      Psicologo. Dottore di ricerca in Scienze Cliniche, da anni si interessa ai disturbi della sfera dell ansia sociale sia sul piano clinico che di ricerca. Autore di numerosi articoli scientifici, ha perfezionato la propria esperienza clinica presso l' Istituto IPSICO di Firenze dove si occupa di disturbi della personalità e della coppia. Membro del Centro d Eccellenza per i Disturbi d'Ansia Sociale (CEDAS); socio professionista dell Associazione Italiana Disturbi dell Ansia Sociale (AIDAS) e della Società Italiana per la Schema Therapy (SIST). Lavora come psicologo sia a Firenze che a Prato.

        Dott. Federico Betti

        Dott. Federico Betti

        Psicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, perfezionato in Problemi e Patologie Alcol-Correlate presso Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, terapeuta EMDR, membro del progetto nazionale ANIA CARES (pronto soccorso psicologico per le vittime di gravi incidenti stradali). Svolge attività clinica libero-professionale presso l’Istituto IPSICO di Firenze. Socio dell’Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC) e dell’Associazione per l’EMDR in Italia. Membro del comitato scientifico dell’ Associazione Plesso-Lesi Italiana (APLI). Attualmente si occupa di problematiche legate all’ansia, alle dipendenze ed al trauma.

          Dott. Francesco Bulli

          Dott. Francesco Bulli

          Psicologo e Psicoterapeuta. Svolge attività clinica libero-professionale presso l’Istituto IPSICO di Firenze. Psicologo all’interno del progetto ANIA Cares, pronto soccorso psicologico rivolto alle vittime di incidenti stradali e ai loro familiari. Svolge attività di ricerca presso l’Unità di Epidemiologia Clinica dell’Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (ISPRO). Facilitatore e Istruttore certificato del programma di Pianificazione Anticipata delle Cure ‘Respecting Choices’. Socio ordinario dell’Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC), dell’Associazione EMDR Italia e dell’Associazione Italiana Disturbo Ossessivo-Compulsivo (AIDOC). Si occupa di psicotraumatologia e disturbi dissociativi, oltre che di disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi della personalità. Curatore del volume “Mindfulness & Acceptance in Psicoterapia. La terza generazione della Terapia Cognitivo-Comportamentale”. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali nel campo della psicologia clinica, della psicologia sperimentale, della psiconcologia, oltre che delle cure palliative.

            Dott. Gabriele Melli

            Dott. Gabriele Melli

            Psicologo, Psicoterapeuta. Presidente dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (IPSICO, Firenze). Presidente dell’Associazione Italiana Disturbo Ossessivo-Compulsivo (AIDOC). Si occupa primariamente di disturbi ossessivo-compulsivi, ansia per la salute (ipocondria), ansia e attacchi di panico, disturbi di personalità. Docente presso numerose Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Autore/coautore di 3 libri e di oltre 80 tra articoli su riviste internazionali e nazionali, presentazioni e poster a convegni e congressi; curatore della traduzione di 6 volumi scientifici.

              Dott. Michele Conte

              Dott. Michele Conte

              Medico Chirurgo, specialista in Psichiatria, psicoterapeuta. Da circa 20 anni psichiatra nel Servizio Sanitario Nazionale; responsable del Centro Diurno del Distretto 8, USL Centro Firenze. Docente di Psicopatologia, Psichiatria e Psicofarmacologia presso la scuola di specializzazione quadriennale istituto IPSICO. Autore di circa 50 pubblicazioni, su riviste nazionali e internazionali, riguardanti aree psicopatologiche, psicofarmacologiche ed epidemiologiche.

                Dott.ssa Claudia Carraresi

                Dott.ssa Claudia Carraresi

                Psicologa e psicoterapeuta. Ha maturato la sua esperienza professionale nel settore psicodiagnostico all’interno di case di cura psichiatriche e Centri di salute mentale ASL. Inoltre ha seguito a lungo progetti di stampo cognitivo-comportamentale rivolti in modo specifico al trattamento del Disturbo Ossessivo-Compulsivo cronico. Attualmente opera come psicoterapeuta presso l’ Istituto IPSICO di Firenze e presso il Centro Clinico Verdi a Prato. Si occupa primariamente di disturbi d’ansia, disturbi dello spettro ossessivo e disturbi di personalità. Presso l’ Istituto IPSICO di Firenze si occupa anche di progetti di ricerca e divulgazione scientifica. E’ membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana Disturbo Ossessivo-Compulsivo (AIDOC) e socia ordinaria della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) e dell’Associazione EMDR Italia.

                  Dott.ssa Elena Lazzeri

                  Dott.ssa Elena Lazzeri

                  Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Ha conseguito il master in terapia e prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità ed è socio ordinario dell’Associazione Italiana Disturbi dell’alimentazione e del peso (AIDAP). Opera come psicoterapeuta presso l’Istituto Ipsico e presso i suoi studi professionali di Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa, occupandosi principalmente di disturbi dell’alimentazione e disturbi del sonno.

                    Dott.ssa Elena Micheli

                    Dott.ssa Elena Micheli

                    Psicologa Psicoterapeuta presso l’Istituto IPSICO di Firenze. Terapeuta EMDR II livello, formata in Psicoterapia Sensomotoria, Terapia Metacognitiva e Acceptance and Commitment Therapy. Si occupa primariamente di disturbi di personalità, disturbi d’ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, psicotraumatologia e psicodiagnosi. Presso l’Istituto IPSICO di Firenze si occupa anche di progetti di ricerca e divulgazione scientifica ed è socia dell’Associazione EMDR Italia.

                      Dott.ssa Eleonora Stopani

                      Dott.ssa Eleonora Stopani

                      Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Lavora presso l'Istituto IPSICO a Firenze e Pisa. Docente interno e supervisore della Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia. Si occupa primariamente di disturbi dell'umore (in particolare di depressione post-partum), di disturbo ossessivo-compulsivo e di altri disturbi dello spettro ansioso. Ha pubblicato vari articoli scientifici su tali argomenti. Dopo varie collaborazioni con l'Università di Firenze e la ASL Centro (Firenze), attualmente è consulente di alcune associazioni per le quali si occupa di psiconcologia, terapia della dignità nel fine vita, aspetti psicologici ed emotivi della difesa personale, bullismo e violenza tra minori.

                        Dott.ssa Elisa Grechi

                        Dott.ssa Elisa Grechi

                        Psicologa, psicoterapeuta e supervisore EMDR. Perfezionamento in Counseling ad indirizzo Rogersiano. Lavora da più di 10 anni per la LILT presso il Centro di Riabilitazione Oncologica di Firenze (CeRiOn – ISPRO). Con lo stesso Istituto collabora oltre che nella riabilitazione anche nell’ambito della ricerca e della formazione del personale sanitario. In questi anni ha approfondito le proprie competenze in ambito oncologico e nell’approccio integrato Mind-Body presso la Harvard Medical School. Opera come psicoterapeuta presso l’Istituto IPSICO di Firenze e si occupa principalmente di problematiche relative al trauma e alla dissociazione, disturbi di ansia e problematiche relazionali.

                          Dott.ssa Giulia Calamai

                          Dott.ssa Giulia Calamai

                          Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Ha maturato la sua esperienza professionale nel settore delle dipendenze lavorando per l’Associazione “Ce.i.s. - Centro di Solidarietà di Pistoia”. Opera come psicoterapeuta presso l’Istituto di Psicologia e di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale IPSICO di Firenze e presso il proprio studio professionale a Pistoia. Si occupa primariamente di psicodiagnosi, dipendenze patologiche e disturbi di personalità.

                            Dott.ssa Irene Castellani

                            Dott.ssa Irene Castellani

                            Psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Si è occupata di psicologia della salute collaborando con l’Associazione Noi per Voi di Firenze per progetti inerenti il sostegno psicologico di pazienti pediatrici affetti da patologie oncoematologiche e delle loro famiglie. Opera come psicoterapeuta presso l’Istituto IPSICO di Firenze. Si occupa primariamente di disturbi d’ansia, depressione, disturbi di personalità, difficoltà relazionali, sostegno psicologico nella malattia organica, elaborazione del lutto.

                              Dott.ssa Laura Caccico

                              Dott.ssa Laura Caccico

                              Psicologa presso l’Istituto IPSICO di Firenze (succursale di Pisa) e presso il proprio studio professionale a Forte dei Marmi. Si occupa primariamente di psicodiagnosi, disturbi di personalità, disturbo ossessivo compulsivo e disturbo d’ansia sociale. È coautrice del recente libro "Stop all'ansia sociale", edito da Erickson. Svolge attività di CPT e ausiliario del CTU presso il tribunale di Lucca.

                                Dott.ssa Simona Gelli

                                Dott.ssa Simona Gelli

                                Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Ha maturato la sua esperienza professionale nel trattamento del Disturbo Ossessivo-Compulsivo presso l’Istituto IPSICO. Opera come psicoterapeuta presso l’Istituto IPSICO di Firenze e presso il proprio studio professionale di Pistoia. Collabora come docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale IPSICO. Co-autore di alcuni articoli su riviste internazionali e nazionali, presentazioni a congressi e curatrice della traduzione del volume scientifico “Emotional Schema Therapy”.

                                  Dott.ssa Valentina Scarselli

                                  Dott.ssa Valentina Scarselli

                                  Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Fin dall’inizio della propria attività clinica si è interessata alla salute sessuale e riproduttiva della donna e della coppia più in generale. Ha una formazione specifica in ambito sessuologico e un dottorato di ricerca in medicina della riproduzione su tematiche psicorelazionali nell’ambito della fecondazione assistita. E' psicologa di riferimento presso il Centro Futura Diagnostica Medica P.M.A. Si occupa primariamente di disfunzioni sessuali, problematiche di coppia e relazionali, oltre che di orientamento, accompagnamento e sostegno psicologico ai percorsi di fecondazione assistita omologa ed eterologa.

                                    Dott. Nicola Marsigli

                                    Dott. Nicola Marsigli

                                    Psicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale dal 2001; lavora presso l’Istituto IPSICO di Firenze, di cui è Segretario e Direttore Didattico; Socio fondatore dell’Associazione Italiana per i Disturbi dell’Ansia Sociale (AIDAS), di cui è attuale tesoriere; Socio fondatore della Compassionate Mind Italia; Direttore del CEDAS (Centro d’Eccellenza per i Disturbi dell’Ansia Sociale) di Firenze; Pratictioner EMDR; attualmente in valutazione per la Certificazione come terapeuta Schema Therapy; Si occupa da anni del trattamento dei disturbi dello spettro ansioso sociale; ha pubblicato numerosi articoli scientifici e diversi libri sull’argomento, tra i quali il recente “Stop all’ansia sociale”, edito da Erickson.