Centro di Eccellenza per il Disturbo Ossessivo Compulsivo

centro eccellenza disturbo ossessivo compulsivo

Il Centro di Eccellenza per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (CEDOC) nasce dall’esperienza di professionisti riconosciuti a livello internazionale come leader nel campo della ricerca, della diagnosi e della terapia del disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e delle patologie dello spettro ossessivo (disturbo da accumulo, tricotillomania, dismorfofobia, ecc.).

Il DOC è una invalidante problematica che comporta gravi ripercussioni sulla vita di chi ne soffre e dei suoi familiari, con costi personali e sociali molto alti. Si tratta di un disturbo che colpisce sino al 3-4% della popolazione, in particolare adolescenti e giovani adulti. Spesso viene diagnosticato tardivamente rispetto all’esordio, consentendogli di progredire e di compromettere il funzionamento del soggetto in numerosi ambiti della propria vita (amicizie, relazioni affettive, lavoro, ecc.).

Il Centro di Eccellenza per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo costituisce un punto di riferimento a livello nazionale per chi soffre di disturbi ossessivo-compulsivi, e si pone l’obiettivo di offrire servizi altamente specializzati per la diagnosi tempestiva ed il corretto trattamento del DOC. Il Centro di Eccellenza per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo offre quindi interventi altamente specializzati garantiti da un’equipe multidisciplinare di psichiatri, psicologi e psicoterapeuti cognitivo comportamentali.

Allo stesso tempo, il Centro di Eccellenza per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo dispone di un centro di ricerca scientifica che mira a migliorare la comprensione dei meccanismi psicologici coinvolti nella genesi e nel mantenimento dei DOC e, soprattutto, ad individuare trattamenti sempre più all’avanguardia ed efficaci.

STAFF

  • Dott. Gabriele Melli – Psicologo, Psicoterapeuta
  • Dott. Francesco Bulli – Psicologo, Psicoterapeuta
  • Dott.ssa Laura Caccico – Psicologa
  • Dott.ssa Claudia Carraresi – Psicologo, Psicoterapeuta
  • Dott.ssa Simona Gelli – Psicologo, Psicoterapeuta
  • Dott.ssa Elena Micheli – Psicologo, Psicoterapeuta
  • Dott. Andrea Poli – Psicologo, Psicoterapeuta
  • Dott. Andrea Vannini – Neuropsichiatra

ATTIVITÀ

Diagnosi – L’attività di diagnosi è volta ad individuare la presenza di una o più forme di Disturbo Ossessivo Compulsivo o di disturbi affini (Es. disturbo da accumulo), nonché la possibile comorbilità con altri disturbi psicologici e disturbi di personalità. L’obiettivo è orientare la persona al miglior percorso terapeutico secondo il principio dei trattamenti “evidence-based”.

Ricerca scientifica – In linea con l’approccio cognitivo-comportamentale seguito dai professionisti che lo compongono, la ricerca è parte integrante dell’attività del Centro di Eccellenza per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo; nella consapevolezza che solo grazie all’approfondimento dei meccanismi psicologici che sostengono il disturbo ossessivo-compulsivo possono essere sviluppati percorsi di cura che garantiscano le maggiori probabilità di successo.

Trattamento – Il Centro di Eccellenza per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo offre percorsi di psicoterapia cognitivo-comportamentale, ove necessario integrati da trattamenti psicofarmacologici idonei, volti alla gestione e risoluzione del disturbo stesso. I protocolli per il trattamento impiegati dai professionisti del Centro hanno le radici nella più aggiornata letteratura scientifica nazionale e internazionale.

 SERVIZI

  • Valutazione psicologica e psichiatrica complessiva individuale
  • Trattamento cognitivo-comportamentale ambulatoriale individuale
  • Trattamento semi-residenziale intensivo
  • Consulenze ai familiari di persone affette da DOC

STANDARD DI QUALITÀ

Il Centro di Eccellenza per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo eroga la totalità dei suoi servizi di consulenza, valutazione e trattamento esclusivamente in regime privatistico. Al fine di soddisfare al meglio le necessita degli utenti, l’Istituto adotta una metodologia di lavoro improntata alla qualità, mediante il costante monitoraggio di indicatori quali: qualità e tempistica nell’erogazione dei servizi, coesione dell’équipe di lavoro, disponibilità alla rilevazione dei bisogni, puntuale risposta ai bisogni espressi dall’utenza, miglioramento dell’efficienza dei servizi, adeguatezza delle strutture.

I nostri servizi Prendi un appuntamento Consulenza online Letture consigliate

Se hai apprezzato questa pagina condividila con i tuoi amici: