La terapia cognitivo-comportamentale in pratica – Ciclo di seminari su casi clinici reali

08Set2017
22Set2017

8 settembre 2017 (ore 9.30-13)
UN CASO DI DISTURBO NARCISISTICO DI PERSONALITÀ
Dott. Nicola Marsigli

15 settembre 2017 (ore 9.30-13)
UN CASO DI DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO
Dott. Gabriele Melli

22 settembre 2017 – ore 9.30-13
UN CASO DI DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ
Dott. Fabio Celi

Firenze, Polo Didattico Donatello, Piazzale Donatello 20
Partecipazione gratuita, prenotazione online obbligatoria (link a fondo pagina)

In linea teorica, ormai la maggior parte degli psicologi è a conoscenza di cosa sia la psicoterapia cognitivo- comportamentale e oggigiorno molti di coloro che si avvicinano alla professione di psicoterapeuta scelgono questo tipo di approccio, data l’enorme mole di ricerche a supporto della sua efficacia e della validità dei modelli e delle tecniche su cui si basa.

Ciononostante, sotto il grande paradigma cognitivo-comportamentale esistono molti sotto-approcci, alquanto diversi tra loro come modo di lavorare, al punto che per il giovane professionista che voglia avvicinarsi a  questo tipo di formazione risulta difficile orientarsi.

Per cercare di rendere più trasparente il modus operandi di alcuni tra i nostri principali docenti e supervisori di riferimento, abbiamo organizzato una serie di seminari in cui verranno illustrate, partendo dalla descrizione di casi clinici reali, le procedure di assessment, concettualizzazione del caso e trattamento utilizzate. I partecipanti potranno così formarsi un’idea precisa del tipo di approccio clinico adottato e di quanto questo sia in linea con le proprie inclinazioni professionali, per poter poi effettuare scelte formative più consapevoli.

Destinatari: i seminari sono riservati ai laureandi e neo-laureati in psicologia, ai tirocinanti e ai giovani psicologi (iscritti all'Ordine da non più di 3 anni) che stiano valutando la possibilità di iscriversi a una scuola di psicoterapia o a un master post-lauream.

Iscrizione: per iscriversi ai seminari (gratuiti), cliccare questo link e completare la procedura online.

 

Se hai apprezzato questa pagina condividila con i tuoi amici: