Prenotazione consulenze

L’Istituto IPSICO ha sede a Firenze, in via Mannelli n° 139 e succursale a Pisa, via Zerboglio n° 17. Per informazioni su come raggiungerci clicca qui.

Per coloro che possono raggiungere una delle nostre sedi e seguirvi un percorso terapeutico, viene fissata una prima visita di valutazione del caso con uno degli psicoterapeuti responsabili dell’Istituto, al termine della quale egli sarà in grado di formulare una diagnosi preliminare e di proporre un percorso terapeutico adeguato alle esigenze della singola persona, affidandola ad uno (o più) dei membri dello staff clinico, in base alla tipologia di problematica. Per informazioni e appuntamenti (sia per Firenze che per Pisa): Tel. 055 2466460 – Tutti i giorni feriali dalle 14-18.

Per chi proviene da zone lontane da Firenze e Pisa e non può intraprendere un percorso continuativo di diagnosi e cura presso le nostre sedi, offriamo un servizio completo di valutazione psicodiagnostica ed orientamento psicoterapeutico, che si svolge in una mattinata (solitamente dalle 10 alle 13.30) o un pomeriggio (dalle 14 alle 17.30), solo presso la nostra sede di Firenze, svolto dal prof. G. Melli e dalla dott.ssa E. Micheli o dalla dott.ssa Giulia Calamai. Esso include:

  • una visita psicologica, finalizzata all’inquadramento psicodiagnostico e all’orientamento psicoterapeutico;
  • la somministrazione di test psicodiagnostici specifici, per approfondire l’inquadramento del caso e la comprensione della struttura di personalità;
  • la stesura di una relazione finale (che viene spedita al domicilio entro una decina di giorni), che comprende i risultati di quanto emerso nei punti precedenti e i relativi consigli riguardo allo psicoterapeuta al quale rivolgersi nella propria zona di residenza.

Questo servizio non è attivo per i bambini (sotto ai 14 anni) e per gli adulti con disfunzioni sessuali. In caso di minorenni, è necessario l’accompagnamento da parte di entrambi i genitori.

Per informazioni e appuntamenti: Tel. 055 2466460 – Tutti i giorni feriali dalle 14-18.

Strutture partner a cui rivolgersi in altre città
Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva
Via Ravenna 9/c, Roma
Dott.ssa Elisabetta Pizzi
Tel. 06-44233878
Associazione di Psicologia Cognitiva
V.le Castro Pretorio 116, Roma
Dott. F. Mancini
Dott. A Gragnani
Tel. 06-44704193