Corso ECM di alta formazione
AUTOLESIONISMO E RISCHIO SUICIDARIO IN ADOLESCENZA
Comprensione dei segnali e strategie di gestione
Docenti: Donatella Fiore, Elisabetta Pizzi, Maria Pontillo, Ilaria Riccardi, Arianna Terrinoni
15-16 novembre e 29-30 novembre 2024 - Online
Tutte le lezioni sono registrate e visionabili in differita sino a 2 mesi dalla conclusione del corso
In collaborazione con Centro Studi Erickson
Autolesionismo e rischio suicidario in adolescenza sono fenomeni complessi, che rappresentano una sfida per un numero sempre maggiore di professionisti quotidianamente a contatto con ragazzi e ragazze.
Quali sono le dimensioni del problema? E quali le caratteristiche di questi comportamenti? Quali le dinamiche psicologiche e ambientali che li favoriscono? Chi sono gli/le adolescenti particolarmente a rischio? Come cogliere i segnali di rischio e valutarne la gravità? Come parlarne con le/gli adolescenti? Come intervenire in modo efficace sia con l’adolescente sia con i suoi familiari?
Il corso mira a fornire ai partecipanti risposte chiare e concrete rispetto a questi interrogativi, attraverso dati di ricerca applicata, conoscenze scientifiche e la trasmissione delle più efficaci strategie per favorire il benessere di ragazze e ragazzi.
Docenti:
Dott.ssa Donatella Fiore - Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva, Roma
Dott.ssa Elisabetta Pizzi - Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva, Roma
Dott.ssa Maria Pontillo - Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma
Dott.ssa Ilaria Riccardi - Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva, Roma
Dott.ssa Arianna Terrinoni - Policlinco Umberto I, Roma
Durata e sede del corso: Sono previste 4 giornate di lezione (orario 9-18), per un totale di 32 ore. Tutte le lezioni saranno erogate online su piattaforma Zoom.
Quota d’iscrizione: € 460,00 (iva compresa). La quota di partecipazione dovrà essere versata in un’unica soluzione al momento dell'iscrizione e non potrà essere dilazionata. Per maggiori informazioni scrivere a:
Destinatari: Il corso è aperto a psicologi, psicoterapeuti, laureati in psicologia (laurea magistrale) ed educatori professionali, nonché agli insegnanti interessati ad approfondire l'argomento.
Attestato: Al termine del corso viene rilasciato un regolare attestato di partecipazione.
Accreditamento ECM: la partecipazione al corso prevede l'erogazione di 25 crediti ECM per l'anno 2024, associati alla lettura di un volume a scelta tra "Il rischio di suicidio" di M. Pompili e "Uccidersi. Il tentativo di suicidio in adolescenza”, di Gustavo Pietropolli Charmet e Antonio Piotti.
Metodologia didattica: Le lezioni verranno erogate online, tramite piattaforma webinar Zoom.us, liberamente accessibile a tutti e gratuita. I partecipanti riceveranno prima dell'evento istruzioni dettagliate su come scaricare il software (per PC, MAC, tablet o cellulare) ed entrare nell'aula virtuale per assistere alle lezioni. Il corso sarà interamente registrato. Le registrazioni saranno visionabili, ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso.
Programma dettagliato:
Modulo 1 – Dimensione del problema, fattori di rischio e dinamiche psicologiche
15 novembre 2024
- Definizione e dimensione del problema
- La funzione dei comportamenti autolesionistici e suicidari
- Il ruolo della metacognizione
- Emozioni problematiche e disregolazione emotiva
- Il ruolo dell’ambiente
DOCENTI: Maria Pontillo (Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma) e Elisabetta Pizzi (Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva, Roma)
Modulo 2 – Valutazione e gestione del rischio suicidario
16 novembre 2024
- Cogliere i primi segnali di rischio: una prevenzione è possibile?
- Valutazione del rischio suicidario acuto e cronico
- Fattori psicologici collegati al rischio suicidario
- La delicata relazione con adolescenti a rischio
DOCENTE: Donatella Fiore (Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva, Roma)
Modulo 3 – Valutazione e gestione del comportamento autolesivo
29 novembre 2024
- Autolesionismo non suicidario e comportamento parasuicidario: esempi clinici
- Strategie per comprendere il fenomeno e impostare problem solving efficaci
- Come aumentare la tolleranza della sofferenza
- La relazione come strumento di cura
DOCENTE: Ilaria Riccardi (Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva, Roma)
Modulo 4 – Strategie di lavoro con le famiglie e i servizi
30 novembre 2024
- Emotività degli operatori di fronte ad autolesionismo e rischio/minaccia suicidaria
- L’intervento con i familiari: parent training e/o terapia familiare?
- L’importanza del lavoro di équipe e della supervisione
- Case management e aspetti deontologici/legali
DOCENTE: Arianna Terrinoni (Policlinico Umberto I, Roma)