Il corso di specializzazione, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (D.M. 23-05-12), è rivolto agli psicologi e ai medici che hanno l’obiettivo di essere formati e abilitati alla psicoterapia secondo il modello cognitivo-comportamentale.
L’organizzazione della didattica e della supervisione, conforme alle ordinanze ministeriali, recepisce e amplia gli standard minimi suggeriti dall’EABCT (European Association for Behavioural and Cognitive Therapies) e si ispira al principio delle psicoterapie evidence-based. Secondo le linee guida stilate dall’American Psychological Association, la psicoterapia cognitivo comportamentale, con le sue diverse tecniche e strategie, rappresenta oggigiorno il trattamento di prima scelta, da consigliare al paziente come primo ed elettivo intervento, per la maggior parte dei disturbi psichiatrici.
GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA
La scuola si distingue in particolare per:
- L’insegnamento dei protocolli terapeutici tradizionali di comprovata efficacia. con attenzione ai più recenti sviluppi nel campo della ricerca e della clinica cognitivo-comportamentale (ad. es., Schema Therapy, Acceptance and Commitment Therapy, Dialectical Behavior Therapy, Functional Analytic Psychotherapy, ecc.);
- la particolare attenzione ad argomenti inerenti ai disturbi dell’età evolutiva, generalmente sotto-rappresentati nei programmi delle scuole ad orientamento cognitivo-comportamentale;
- la particolare attenzione dedicata ai disturbi di personalità e al loro trattamento, che richiede alte competenze tecniche e relazionali e la capacità di integrare modelli e tecniche derivanti da più approcci teorico-culturali, pur muovendosi nell’ambito della terapia cognitivo-comportamentale;
- la particolare attenzione dedicata alle disfunzioni sessuali e al loro trattamento, che richiede competenze trasversali e multidisciplinari, e che generalmente obbliga il professionista intessato all’argomento a frequentare ulteriori corsi o master specifici;
- la particolare attenzione, nell’ambito delle ore di formazione personale e supervisione allo sviluppo delle competenze relazionali del terapeuta, non meno importanti delle competenze tecniche, anche per chi adotta un approccio cognitivo-comportamentale;
- una metodologia didattica altamente interattiva, che all’insegnamento frontale affianca la presentazione di casi clinici e l’utilizzo del role-playing;
- l’organizzazione periodica di eventi seminariali e workshop, senza costi aggiuntivi, sui principali temi di attualità scientifica, per consentire agli allievi di entrare in contatto diretto con esperti di rilevanza nazionale ed internazionale;
- l’attenzione particolare ai rapporti con le aziende sanitarie pubbliche e private del territorio, per garantire agli allievi la possibilità di svolgere tirocini pratici altamente formativi e di affacciarsi al mondo professionale;
- la disponibilità di una sede didattica confortevole, ampia, silenziosa, climatizzata, attrezzata e con ampio giardino, per rendere le giornate di lezione meno affaticanti e più gradevoli;
- lo stimolo costante all’integrazione fra ricerca scientifica e pratica clinica e al continuo aggiornamento professionale;
- la consulenza e l’assistenza agli allievi per lo start up di nuovi centri clinici, associazioni e studi professionali, ai fini del collocamento effettivo sul mercato del lavoro e della messa a frutto delle competenze acquisite.
- Direzione e docenti
- Programma didattico
- Sede didattica
- Informazioni e costi
- Domande frequenti (FAQ)
- Richiesta colloquio informativo e di ammissione
- Documenti informativi
- Commenti degli allievi
- Testimonianze di ex allievi